A Quiet Place

















REGIA: John Krasinski;
ANNO/LUOGO: 2018 / USA; 
GENERE: post-apocalittico / horror / fantascienza;
ATTORI PRINCIPALI: Emily Blunt, John Krasinski, 
Noah Jupe



voto: * * * / * 

"shhhhh"

TRAMA:
Una famiglia (padre, madre e tre bambini) vivono in una casa in mezzo ai campi immersa letteralmente nel silenzio.
Qualsiasi minimo rumore potrebbe minare la loro incolumità attirando a sè i terribili mostri/alieni giunti sulla Terra...

RECENSIONE:
Il buon John Krasinski debutta con l'horror (qui nei panni del protagonista accanto alla moglie Emily Blunt nota su queste pagine in Wind Chill)  e ci porta in una nuova realtà fatta di silenzio e terrore.
Le aspettative non erano altissime ma, come vi avevamo detto nella nostra rubrica "Cosa esce di brutto?" speravamo in un film gradevole e, fortunatamente siamo state accontentate.

A Quiet Place è un film che fila liscio e si lascia guardare con piacere grazie ad una trama semplice che funziona e un buon apparato tecnico che la sorregge a dovere.

Niente di innovativo o particolarmente originale, siamo difronte ad un classico survival / post-apocalittico ma la sua forza sta nell'assenza (quasi) totale di dialoghi.
Tutto infatti è avvolto nel silenzio e allo spettatore non resta che restare immobile davanti allo schermo, nel terrore di fare anch'esso il minimo rumore.
Non manca quindi la tensione che, possiamo dirlo, ci ha tenute incollate alle poltroncine della sala, e pure i salti sulla sedia ben riusciti ed enfatizzati dal silenzio che accompagna tutto il resto.
Un altro punto di forza sta nella trama che non si perde in superflue spiegazioni ne su come tutto sia iniziato ne su come finirà.
Krasinski  si limita a raccontarci la vita, la quotidianità di una famiglia sbalzata in una nuova terribile realtà nella quale aggrapparsi alla speranza è l'unico modo per sopravvivere e non sprofondare nello sconforto.

*Attenzione SPOILER*
Finale forse un po' troppo enfatizzato (la scena di lei che carica il fucile in stile Rambo forse era evitabile) ma nel complesso ci sta.
Tecnicamente siamo su un buon livello: la fotografia, il montaggio, la colonna sonora e persino i mostri (praticamente identici a quelli di Stranger Things) uniti ad una buona recitazione degli attori compongono nel complesso un film decisamente ben confezionato.
*fine spoiler*

Che dirvi quindi, per noi è un si! 
Daje Krasinski che siamo sulla buona strada!

CONSIGLIATO: SI.

1 commento:

Pietro Sabatelli ha detto...

Certo che John è proprio un bel furbetto, e comunque Emily Blunt è tanta roba, il film ovviamente mi interessa ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...