American Horror Story - II Stagione - Asylum

IDEATORE: Ryan Murphy e Brad Falchuk;
TITOLO ORIGINALE: American Horror Story - Asylum
NAZIONE: USA;
GENERE: horror, drammatico, thriller;
ANNO DI INIZIO: 2012:
ANNO DI TERMINE: 2013;
N° SERIE: 2;
N° EPISODI: 13;
DURATA EPISODI: 40 min;


"Chi preferisci essere: la vittima o il carnefice? "

voto: * * * / *


ATTORI PRINCIPALI:
Jessica Lange - Sister Jude/Judy Martin
Lily Rabe - Sister Mary Eunice McKee
Sarah Paulson - Lana Winters 
Zachary Quinto - Dr. Oliver Thredson
Lizzie Brocheré - Grace Bertrand
Joseph Fiennes - Monsignor Timothy Howard
Evan Peters - Kit Walker 
James Cromwell - Dr. Arthur Arden/Hans Grüper


All'interno dell'ospedale psichiatrico Briarcliff si intrecciano le storie di diversi personaggi dal passato e dal presente oscuro..  Le loro esistenze saranno messe a dura prova da situazioni al limite della comprensione umana.. Benvenuti a  Briarcliff!


Purtroppo in ritardo rispetto all'uscita di questa serie dato che oramai già si spoilera sulla terza stagione (in uscita ad Ottobre) ci apprestiamo comunque a dire la nostra:
il paragone con la prima non è facile dal momento che l'abbiamo adorata, infatti le nostre alte aspettative sono state in parte deluse.
La serie resta comunque ottima da vedere sia sul lato tecnico sia per quanto riguarda trama e personaggi: la storia parte alla grande introducendoci più storie e più personaggi che sembrano in qualche modo incontrarsi, poi però con il proseguo delle puntate le situazioni iniziano a ripetersi e stagnare perdendo di mordente; la sensazione che si ha è di "riempitivo" come ci fosse una mancanza di idee di fondo (situazioni sviluppatesi in 5 puntate potevano tranquillamente essere concentrate in un paio).
Fortunatamente si ha una ripresa nelle ultime 3 puntate che ci regalano davvero ottimi spunti narrativi tenendoci incollati allo schermo (cosa che accade particolarmente nella puntata "Latte Versato" che è davvero splendida sia nei contenuti sia visivamente!)
A differrenza della prima serie nella quale tutto ruotava intorno alla famiglia e alla Casa, questa volta si scelgie di seguire le vicende di più personaggi e su ognuno di loro viene scelto di giocare un tema horror/thriller diverso (alieni, possessioni diaboliche, serial killer ecc) quindi elementi che creano un effetto di poca omogeneità che spesso ci fa domandare dove si voglia andare a parare, senza contare che molti di questi vengono abbandonati a se stessi duranete lo svolgimento restando insoluti o inspiegati.. peccato!
Il nostro pensiero è che gli sceneggiatori volessero "aprire una finestra" su un luogo preciso in un momento storico preciso scegliendo di raccontare le storie di alcune delle persone che vi sono passate cosa che però per noi non è stata gestita nei migliore dei modi; come detto sopra quindi poca omogeneità nel complesso.
Ciò che comunque rende bella questa serie sono senza dubbio i personaggi veramente ben costruiti, dalle molte sfaccettature e profondità; in special modo vogliamo ricordare la meravigliosa Suor Jude, la giornalista e lo psichiatra; grande merito agli attori (tra l'altro molti di essi ripresi direttamente dalla prima stagione) che li hanno interpretati più che egregiamente. Al contrario personaggi mal riusciti o insopportabili da reggere: il monsignore (un vero senza palle e dignità) e il dottor Arden (figura sulla quale si poteva giocare moooolto di più e che invece viene poco sfruttata).
Al solito ottimo l'apparato tecnico e anche quello musicale (in special modo ci piace ricordare la perfetta citazione del tema di Candyman nella puntata sopracitata "Latte Versato", che sottolinea perfettamente le sequenze).
Nel complesso quindi una serie che poteva dare di più ma che comunque resta un ottimo prodotto da vedere con piacere e sicuramente migliore degli standard del genere attuale.

 CONSIGLIATA:  si!


Impossibile dimenticarsi di "Dominique" la canzone che accompagna i terribili giorni a Briercliff entrandoti nel cervello per sempre..
Ecco il meraviglioso tema di Candyman... splendido!!!!

8 commenti:

myers82 ha detto...

Gran bella serie (la prima l'ho saltata, il filone case/fantasmi non lo sfango)ma questa è veramente geniale c'è di tutto e di più, killer simil Leatherface, suore psicopatiche, demoni e alieni (questi ultimi forse un po fuori posto) ma nel complesso questo Asylum è molto ben fatto, con attori straordinari (La Lange è da oscar) e scene così squisitamente blasfeme da farlo gareggiare con le streghe di salem ;-)

Unknown ha detto...

@ myers:
La Lange è davvero un' Attrice con la "A" maiuscola!!!! è sempre un vero piacere vederla in azione ;D
è stata riconfermata la sua presenza anche nella prossima stagione che parlerà, per l' appunto!, di streghe!! non vediamo l' ora ;D!!!

myers82 ha detto...

Si ho letto, e oltre alla Lange c'è anche Emma Roberts che personalmente ho adorato in Scream 4, quindi attendo fiducioso

Death ha detto...

Ma c'è anche Chloe Sevigny???
Sinceramente, è forse l'unico serial che sarei interessato a guardare... io ODIO i serial, ma questo sembra ganzo...

Unknown ha detto...

@Death
Si c'è anche lei!
Noi te lo consigliamo perchè è una serie che vale la pena di seguire per gli amanti del genere!
E inoltre poi se odi i serial lunghi e infiniti queste sono tutte stagioni staccate l'una dall'altra ogni volta una storia tutta nuova e almeno fin'ora scorrono che è un piacere 12 puntate che van giù come l'acqua ;)
Facci sapere poi eh!

Death ha detto...

L'ho iniziata! La prima serie mi è piaciucchiata, questa cambia genere e sembra persino un po' più intrigante! Poi vabbe', basta la Sevigny per promuovere la serie in pieno :D

Death ha detto...

P.S. Pregusto i brividi al tema di Candyman, anche se il gusto della sorpresa me lo sono ormai rovinato! Un dei temi più evocativi della storia del cinema per quanto mi riguarda...

Unknown ha detto...

@ death:
bravissimo ;D ovviamente attendiamo un tuo giudizio in merito.. a noi tutto sommato è piaciuta di più la prima, forse perchè più "compatta". questa poteva essere uan bomba assoluta, ma si è lasciata un po' andare nella parte centrale..
siamo già curiosissime di vedere la terza stagione :DDDD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...