Gone Girl - L'Amore Bugiardo






















REGIA: David Fincher;
ANNO/LUOGO: 2014/ USA;
GENERE: thriller, drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Ben Affleck, 
Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry.

"Io amo mia moglie."

voto: * * / * 

Nick e Amy sono una giovane coppia sposata da qualche anno. 
Il loro è appartentemente un matrimonio felice purtroppo però a causa di un trasferimento e alcuni problemi economici qualcosa nel loro rapporto si rompe e le cose iniziano a vacillare... Amy il giorno del loro 5° anniversario scompare nel nulla...

Un thriller hitchcockiano dalle tinte hollywoodiane che nel complesso funziona seppur con qualcosa che non convince a pieno.
Una tormentata storia d'amore tra due persone logorate da un rapporto che non funziona, sta alla base della faccenda; il resto lo fa (o vorrebbe farlo) una critica al sistema famiglia e ai suoi ruoli di genere con annessi clichè e ai media che plasmano vicende come questa a loro gusto con il potere di distruggere le vite dei loro protagonisti rendendoli dei fenomeni da baraccone/soap opera trash. 
Il materiale c'è, la bravuta degli attori pure (anche se Affleck ha sempre le stesse espressioni e la stessa faccia da 20 anni, va detto) però qualcosina manca.
Forse un pò di indecisione sulla strada da tenere: un pò si vuole intrattenere un pò far riflettere ma il risultato, seppur godibile, resta un pò privo di spessore.
Tecnicamente siamo su un buon livello sia tecnico sia registico con l'ausilio di un'ottima colonna sonora, scritta in larga parte dal buon vecchio Trent Reznor leader dei Nine Inch Nails.
Nel complesso insomma niente di scioccante ma nemmeno da buttare: un thriller abbastanza riuscito che si lascia guardare piacevolmente.
by Midnight
CONSIGLIATO: ni.

2 commenti:

Alessandra ha detto...

Ciao Guardiane!
Ho provato a guardare questo film ben due volte e per due volte l'ho piantato li' xD

Unknown ha detto...

@Alessandra
Beh a questi punti non ci sono arrivata però si, qualcosina non mi ha convita :)

*Midnight

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...